La Giubba a Hyères - Provenza

Il 20 e 21 luglio scorso si è svolto a Hyères (Francia) un incontro fra i promotori del progetto "Contes e rencontres" finanziato dalla comunità europea. L'azione rientra nel programma Arianna ed è coordinato dalla mediateca dipartimentale di Var e in particolare dal funzionario dott. André Cavallera.

La nostra associazione è stata invitata in quanto gestisce il centro di documentazione Venturelli di Piazza al Serchio e si è inserita nelle attività soprattutto sotto l'aspetto dello studio della tradizione orale.

Sottotitolo dell'incontro era "De Sac bleu des fées à la littérature orale considerée comme un object identitaire des pays européens".

Si è trattato della presentazione della cooperazione culturale europea delle comunità di Var sostenuta dall'Unione Europea, dal Ministero della cultura francese, dal consiglio regionale della Provenza Alpi e Costa Azzurra e dal dipartimento di Var alla stampa e televisione locali. Sono state illustrate le attività realizzate dal 1999 fra Italia (Centro di documentazione Venturelli - Associazione culturale La Giubba-, Dipartimento delle scienze dell'educazione dell'Università di Padova) Portogallo (Biblioca comunale di Palmela) Francia (Biblioteca comunale di San raphael, Associazione Lire à Hyèeres, Centro Mediterraneo di letteratura orale di Ales) Romania (Centro culturale e di cooperazione linguistica di Cluj Napoca) Belgio (Biblioteca di Gent) Spagna (Biblioteca scolastica di Picassent - Valencia)

Nello stesso tempo si è anche analizzata la possibilità di nuovi impegni per il 2001 e gli anni successivi e sono state individuate alcune possibili azioni.

Le conclusioni e la presentazione al pubblico verrà a Saint Raphael i prossimi 20 e 21 ottobre in occasione di un incontro di tutti.

Presenti all'incontro: André Cavallera, Pierre Martin, Caterine Berro, Marie Eve Payen Faucher, Francesco Favre, David Tolin, Jerome Rey, Umberto Bertolini, Marzia Cassettai.

Sulla giornata si può visitare la pagina fotografica.